Rete Europea di Musica Antica

Home › Progetti › Rete Europea di Musica Antica

REMA, la Rete Europea dei Festival di Musica Antica, è stata creata nel 2000 ad Ambronay (Francia), e ad oggi vanta più di 60 membri da 21 paesi dell’Unione Europea.

REMA si pone due obiettivi fondamentali: promuovere la Musica Antica e facilitare la sua diffusione in Europa.

Il prestigio di REMA è costituito dal nome, dalla diversità e dall’alta qualità culturale dei suoi membri, scelti attraverso un’accurata selezione. La Rete rappresenta per i suoi appartenenti una grande opportunità di scambio di esperienze e idee nonché uno spazio privilegiato per discutere di progetti culturali internazionali.

REMA organizza per i suoi membri 3-4 riunioni all’anno, anche in collaborazione con altre piattaforme culturali europee, favorendo la creazione di nuovi contatti e la discussione di tematiche di attualità inerenti al mondo della cultura nei vari paesi europei. Ogni due anni viene organizzato il REMA-Showcase, uno spazio dedicato ai giovani talenti europei della musica antica ed annualmente viene pubblicato uno studio basato sulle attività della Rete.

REMA è una rete molto attiva e in rapida crescita che accoglie ogni anno una media di 10-12 nuovi membri. E’ sostenuto dalla Commissione Europea e dal Ministero Francese della Cultura e della Comunicazione.

Il Collegio Ghislieri è stato accolto tra i membri del REMA nell'aprile 2010.



Visita il sito di REMA